il progetto

13 Mag

COLORI D’ITALIA è una mostra fotografica di Danilo Susi, ideata per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Partita da Salemi (la prima capitale dell’Italia liberata da Garibaldi) la mostra toccherà diverse città d’Italia, come Termoli, Palermo, Torino, Roma e Firenze.

Cuore del progetto è il GEMELLAGGIO CULTURALE TERMOLI – NEW YORK, che si inaugura il primo Giugno presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli, e il 22 Ottobre presso la Buzzeo gallery di New York.

Il titolo della mostra indica la ricerca alla base del lavoro fotografico e concettuale di Danilo Susi, che reinterpreta liberamente il tricolore italiano. Il verde simboleggia la vita e la speranza legata al desiderio di unità e di indipendenza; il bianco la luce e la fede nella realizzazione del progetto stesso; il rosso è simbolo di passione, ma anche di memoria dei sacrifici compiuti per compiere il progetto unitario, con fede, speranza, passione e credendo nella sua inscindibilità.

Dal macrocosmo al microcosmo, dal particolare all’universale, l’occhio fotografico di Danilo Susi passa attraverso l’infinita varietà del mondo con la sensibilità di un pittore, cogliendo i multiformi aspetti della fascinazione visiva, come a comporre un moderno cantico delle creature attraverso le immagini.

La mostra è corredata da un catalogo bilingue con testi critici di Antonio Zimarino, Giovabattista Benedicenti, Silvano Bicocchi, e da un dvd con foto di Danilo Susi e musiche di Andrea Castelfranato.

Nelle due sedi del gemellaggio, le opere fotografiche di Danilo Susi sono accompagnate dalle sculture di Michele Carafa e Cleofino Casolino e dalla musica di Andrea Castelfranato. Nella sede romana dialogano invece con i dipinti di Francesco Ferlisi.

—————————————————————————————————————–

ITALIA150 completa il progetto TERMOLI FUORI TERMOLI: portare la città fuori dei confini regionali per farla conoscere nel mondo della fotografia amatoriale e artistica.

Ringrazio la Città di Termoli che mi ha permesso di realizzare questa idea nell’arco di alcunidecenni e che, sempre coerente con se stessa nel succedersi delle varie amministrazioni, è stata sensibile alla fotografia, quale mezzo espressivo di arte moderna e veicolo di cultura.

Ne ricordo gli eventi fondamentali: 1982, anteprima nazionale della mostra “I fotografi spagnoli”, a cura di Giovanni Chiaramonte; 1994, fondazione AMFI – Associazione Medici Fotografi Italiani – mostra nazionale e catalogo, monografia FIAF n. 5; 2000, FOTOTERMOLI 2000, settimana fotografica in occasione del 52° Congresso Nazionale FIAF; 2002, pubblicazione “Termoli, racconto fotografico”, monografia FIAF n. 31; 2005, “Liberi di guardare oltre…”, opuscolo turistico culturale; 2006, mostra “Problematica delle Immagini”, a cura di Carlo Fabrizio Carli.

Danilo Susi, fotografo e presidente dell’AMFI – Associazione Medici Fotografi Italiani.

—————————————————————————————————————–

Una Risposta to “il progetto”

  1. Maria Maggio 13, 2011 a 3:03 PM #

    Bravo Danilo, complimenti per questo nuovo interessante progetto!

Lascia un commento